Missione compiuta. L'Allievo Agente Volta è appena rientrato da Torino, dove le classi Terze hanno passato le giornate di ieri e di oggi. L'esperienza è stata molto positiva e l'Allievo Agente Volta ha dato prova di correttezza e responsabilità, guadagnandosi i complimenti da parte di guide, albergatori, autista del bus e insegnanti (Dirigente compresa). Ora l'Allievo Agente Volta va a dormire perché domani, giustamente, dovrà presentarsi puntuale e reattivo a scuola! Buonanotte!
Il blog è stato creato dagli alunni della classe III C nell'anno scolastico 2010-2011.
PERCHE' UN BLOG?
Perché tutti possiamo partecipare alla costruzione di un ambiente sicuro.
Perché vogliamo essere responsabili.
Perché per crescere sentiamo il bisogno di confrontarci.
Perché vogliamo essere responsabili.
Perché per crescere sentiamo il bisogno di confrontarci.
giovedì 31 marzo 2011
martedì 29 marzo 2011
lunedì 28 marzo 2011
Pronti per Torino?
Ancora un giorno a scuola e poi... si parte! Torino aspetta noi delle classi Terze, che mercoledì 30 e giovedì 31 passeremo due splendide giornate (si spera...) in Piemonte. L'itinerario prevede la visita a:
- Venaria Reale
- centro storico di Torino
- Officine Grandi Riparazioni, dove visiteremo la mostra "Fare gli italiani".
Mercoledì ci si ritrova alle 6.15 a scuola. La partenza è fissata alle 6.30. Siate tutti puntuali!!!
- Venaria Reale
- centro storico di Torino
- Officine Grandi Riparazioni, dove visiteremo la mostra "Fare gli italiani".
Mercoledì ci si ritrova alle 6.15 a scuola. La partenza è fissata alle 6.30. Siate tutti puntuali!!!
venerdì 25 marzo 2011
Le classi Prime incontrano Mario Schiani
La settimana della lettura non è ancora finita! I nostri amici di IA, IB, IC e ID hanno incontrato questa mattina Mario Schiani, l'autore del romanzo "La banda delle quattro strade". In attesa di montare il video, lasciateci i vostri commenti su questa storia e sull'incontro di oggi, che sicuramente vi ha regalato tanto! Che cosa avete imparato?
Intanto, eccovi qualche foto in anteprima ;-)
Intanto, eccovi qualche foto in anteprima ;-)
giovedì 24 marzo 2011
mercoledì 23 marzo 2011
Due ore in compagnia di Fabio Geda
Ragazzi, ci siamo! Domani, alle 9 circa, Fabio Geda ci raggiungerà a scuola! Starà con noi un paio d'ore per rispondere alle nostre domande sul libro "Nel mare ci sono i coccodrilli", che abbiamo apprezzato moltissimo. Peccato non ci sia anche Enaiat... :-( Va be', gli faremo avere i nostri saluti e un nostro abbraccio virtuale!
martedì 22 marzo 2011
incontro con l'ASL
In questi giorni abbiamo affrontato due incontri con degli esperti dell'ASL che ci hanno parlato della sessualità, di come e perché cresciamo e di altri aspetti importanti fisicamente e moralmente per degli adolescenti in crescita.
venerdì 18 marzo 2011
Libri in gioco
I nostri amici di Seconda A hanno affrontato questa mattina il secondo turno di Libri in gioco. Purtroppo... hanno perso per soli 3 punti! Però è stata una bella esperienza e i nostri "lettori in gioco" si sono distinti per sportività ed entusiasmo. E ora? Continuate a leggere! Un consiglio: La linea del traguardo. Il romanzo è disponibile in diverse copie anche a scuola.
mercoledì 16 marzo 2011
150° Unità d'Italia
"I Vostri progetti relativi alle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia sono stati scelti per la concessione del logo ufficiale delle celebrazioni per il 150° [..]
Si coglie l’occasione per chiedere una copia di tutto il materiale prodotto, in file.
Complimentandomi per l’impegno profuso, porgo cordiali saluti"la referente dell'Area Autonomia dell'UST di Lecco
Miriam CornaraComplimenti a tutti noi :-P
Uno stimolo in più per continuare a lavorare con impegno e responsabilità da studenti e cittadini italiani!
venerdì 11 marzo 2011
Uso consapevole e sicuro della rete: Facebook: foto di bambini, non pubblicare immagini...
Uso consapevole e sicuro della rete: Facebook: foto di bambini, non pubblicare immagini...: "Secondo uno studio Americano il 92% dei bambini sotto i due anni è presente su internet già dai primi mesi di vita. Infatti sempre più g..."
Uso consapevole e sicuro della rete: Quello che dici su Facebook può essere e sarà usa...
Uso consapevole e sicuro della rete: Quello che dici su Facebook può essere e sarà usa...: "E’ una nazione composta da oltre 600 milioni di persone che si riuniscono giornalmente per fare amicizia, chiaccherare, discutere, approf..."
giovedì 10 marzo 2011
17 marzo: festa dell'Unità d'Italia
Manca solo una settimana al 17 marzo 2011, giorno in cui festeggeremo i 150 anni dell'unità d'Italia. Siete pronti a partecipare? A Lecco e provincia sono previste innumerevoli occasioni per festeggiare questo evento! Consultate il programma sul sito del nostro Istituto, fratelli d'Italia!
Settimana della lettura
Dal 19 al 27 marzo, la centrale Piazza Garibaldi a Lecco si animerà di moltissime iniziative dedicate alla settimana della lettura. Nel sito della Confcommercio e in quello del nostro Istituto potete scaricare tutto il programma degli appuntamenti. Non è ancora ufficiale, ma pare che abbiano destinato un angolino anche per noi... Siete curiosi???? Vi faremo sapere! :-D
mercoledì 9 marzo 2011
martedì 8 marzo 2011
La banda delle 4 strade
Gli alunni delle classi Prime stanno continuando la lettura del romanzo di Mario Schiani "La banda delle quattro strade". Chiediamo loro di raccontarci la trama di questa storia di amicizia e prove di coraggio.
Perché si festeggia la festa della donna?
Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al 1908, quando le operaie dell'industria tessile Cotton di New York, scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, ma l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire.
Scoppiò un incendio e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme.
Tra loro vi erano molte immigrate, tra cui anche delle italiane, donne che cercavano di affrancarsi dalla miseria con il lavoro.
In ricordo di questa tragedia, Rosa Luxemburg propose questa data come una giornata di lotta internazionale, a favore delle donne.
mercoledì 2 marzo 2011
Le Seconde a teatro per il Nabucco
Ecco alcune foto scattate ieri a Como, dove le Seconde si sono recate per visitare il duomo e soprattutto per partecipare al progetto Operadomani, che quest'anno ha messo in scena il Nabucco di Giuseppe Verdi. I ragazzi sono tornati pieni di entusiasmo e con la corona in testa! Guardate che belli!
Davanti al duomo
Seconda A
Seconda A
Seconda C
Seconda B
Iscriviti a:
Post (Atom)