PERCHE' UN BLOG?

Perché tutti possiamo partecipare alla costruzione di un ambiente sicuro.
Perché vogliamo essere responsabili.
Perché per crescere sentiamo il bisogno di confrontarci.

martedì 8 marzo 2011

La banda delle 4 strade

Gli alunni delle classi Prime stanno continuando la lettura del romanzo di Mario Schiani "La banda delle quattro strade". Chiediamo loro di raccontarci la trama di questa storia di amicizia e prove di coraggio.

22 commenti:

  1. Lino è un ragazzo che non ha mai provato a vivere in campagna. I suoi genitori, nel corso dell'estate, lo portano dai nonni in campagna. Lui ha paura di tutto: del buio, delle galline, dei serpenti... Inizia poi a fare delle esperienze anche con questi animali. Incontra anche due ragazzi, Fausto e Chicco, con cui crea una banda. Insieme a loro c'è anche Lisa. Formano tutti insieme una banda per difendersi da Nero, un bulletto della zona.
    E adesso continuate un po' voi...

    RispondiElimina
  2. Nero è un ragazzo molto cattivo perchè ruba e fa anche cose che non dovrebbero essere fatte!!!La bada nasce proprio per difendersi da lui.
    La banda ha un nascondiglio segreto:la diga dove lavora il papà di Fausto.Esplorando questo luogo trovano un edifico chiamato casa dei francesi in cui si narra l'esistenza di alcuni fantasmi!!!

    RispondiElimina
  3. Lisa è una ragazzina prudente, avventurosa,sensibile che non accetta di andare con Lino, Chicco e Fausto alla casa dei francesi perchè loro pensavano che la casa fosse infestata dai fantasmi. Quindi lei va alla diga a fare qualche tuffo

    RispondiElimina
  4. Anche secondo me questo libro è molto bello perchè mostra due caratteristiche fondamentali dei libri:
    - è un libro a scopo educativo che parla di amicizia e lealtà verso gli altri.
    - è un libro con atti anche di avventura e comicità.

    Questo libro è anche molto piacevole da leggere.

    RispondiElimina
  5. questo libro è molto bello perchè ci insegna che l'unione fa la forza e insieme si vince sempre

    RispondiElimina
  6. In questo libro ci sono molte indicazioni che ci fanno capire che Nero non può lottare da solo contro quattro ragazzi, così si fa aiutare da altri suoi amici.

    RispondiElimina
  7. Questo libro è bello.Ci chiediamo se sia una storia vera?
    E questa sarà una delle numerose domande che faremo all'autore Mario Schiani.

    RispondiElimina
  8. alessio e ibrahime9 marzo 2011 alle ore 10:00

    Il libro è veramente bello e magari può aiutare qualche persona a dire la verita ai genitori o ai insegnanti.

    RispondiElimina
  9. Il libro è molto bello perchè parla di un ragazzo di nome Lino che forma con Fausto Chicco e Lisa una banda:"La banda delle quattro strade" per proteggersi da un ragazzo cattivo: Nero. Noi stiamo dalla parte di Lino e i suoi amici.

    RispondiElimina
  10. Questo libro ci è piaciuto molto perchè insegna che con gli amici si possono superare tutte le difficoltà .Come Lino che ha superato tutte le sue paure e come Fausto che con i suoi amici è riuscito a salvare Oreste ,il vetraio ,dall'acqua del Civo .

    RispondiElimina
  11. E' stato molto bello leggere questo libro. Nero
    è stato molto cattivo perché ruba a Chicco, il loro capo. A me sono piaciuti Lino che ha superato le sue paure e Fausto con i suoi amici, che hanno salvato il vetraio.

    RispondiElimina
  12. Anche la mia classe ha letto il libro sulla banda delle quattro strade. Ci siamo divertiti a metterci nei loro panni e ognuno di noi era un personaggio del romanzo. Io per esempio ho fatto Lisa e una volta il narratore. Questo libro insegna molte cose, ma la più importante è che con gli amici si possono affrontare tante difficoltà e paure.

    RispondiElimina
  13. il libro mi è piaciuto molto perchè raconta come i nemici alcune volte possono diventare amici. Nero prima spaventava tutti con il suo coltellino, ma alla fine capisce la lezione cosi torna amico di Fausto e Chicco e Lino torna in città.

    RispondiElimina
  14. anche a me è piaciuto molto perchè lo leggevamo insieme e perchè quando suonava la campanella e dovevamo posare i libri eravamo curiosi di come sarebbe continuato.

    RispondiElimina
  15. MOTLO BELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!=)

    RispondiElimina
  16. secondo me il libro è stato bello perchè racconta una storia dove i nemici diventano amici e questo è importante e ragionevole.

    RispondiElimina
  17. In vacanza o in città,
    sul divano o sul metrò
    leggi Schiani e vedrai
    che davvero ti divertirai.
    La banda delle quattro strade
    è il suo libro per ragazzi
    che vivono avventure da pazzi !!!

    RispondiElimina
  18. Questo romanzo mi è piaciuto perchè è simpatico,che in alcuni casi fa ridere,ma anche perchèti fa rimanere con il fiato sospeso.

    RispondiElimina
  19. mi sarebbe piaciuto trovarmi nei panni di Chicco perchè era un ragazzino molto coraggioso e avventuroso che aiutava sempre i suoi amici però era molto chiacchierone. Lui si comportava come un vero leader, infatti era il re delle quattro strade, prendeva tutte le decisioni e si assumeva le sue responsabilità.

    RispondiElimina
  20. All'incontro del 25 Marzo mi è rimasta impressa la risposta che Mario Schiani ha dato alla mia domanda. Io ho chiesto perchè Lino si sia posto quel problema all' inizio del libro,ovvero il problema di come le cose possono cambiare in fretta. Come ad esempio un semplice pomodoro che in un istante può diventare da verde a rosso.
    E lui ha risposto che quella frase è in poche parole un brevissimo riassunto di tutto il romanzo.

    RispondiElimina
  21. un libro stupendo che fa capire che l'amicizia vince su ogni cosa

    RispondiElimina
  22. Avrei voluto trovarmi nei panni di Fausto per sapere cosa avrei fatto nelle situazioni in cui si è trovato, doveva decidere se essere picchiato dal padre ma salvare la vita di Oreste il vetraio oppure non essere picchiato ma salvere la vita del povero vetraio

    RispondiElimina