Gli alunni di Seconda A e Seconda C si sono invece dedicati alla lettura di un'altra storia difficile, quella di Iqbal, venduto dalla famiglia e costretto a lavorare insieme ad altri bambini - schiavi in una fabbrica di tappeti. Alla lettura è seguita la visione del film.
Questa storia mi ha colpito molto perchè parla di un bambino che non ha potuto godere dei diritti riservati ai minori.Io però mi sento molto fortunata!
RispondiEliminaQuesta storia mi ha fatto capire che ogni bambino ha i suoi diritti
RispondiEliminaA noi ha fatto impressione pensare che è successo veramente anche perchè lui aveva la nostra età e noi non vorremmo mai provare la stessa cosa!!
RispondiEliminaIqbal si offre per permettere alla familia di mangiare ma un bambino di questa età non dovrebbe lavorare assolutamente
RispondiEliminai bambini e bambine hanno diritto di andare a scuola e giocare ma non devono lavorae.
RispondiEliminama quando ho letto libro di Iqbal era tutto al contrario
penso sia un film molto triste perchè Iqbal fa di tutto per salvare la sua famiglia, ci riesce e salva anche i bambini della fabbrica di tappeti ma alla fine muore facendo finire il film in modo triste.
RispondiEliminaPerchè Iqbal avrà fatto tutto questo ???? Forse perchè voleva salvare la sua famiglia... voi che ne dite ??
RispondiEliminaIo sono molto contenta di aver affrontato il tema dei diritti violati ai minori. Iqbal per questo ha sofferto molto ma è diventato il salvatore di altri bambini che come lui sono stati schiavi!!!!!
RispondiEliminaa scuola abbiamo studiato i diritti sanciti dalla convenzione dell' onu.nella storia di iqbal non vengono rispetta ti alcuni articoli tra cui l'articolo 2che dice: hai diritto a essere protetto contro ogni discriminazione.questo significa che nessuno puo' trattarti diversamente dagli altri per il colore della pelle,nazionalita',sesso,religione,lingua o perche' sei disabile,ricco o povero.:)
RispondiEliminaA me il libro di Iqbal è piaciuto molto, mi ha fatto comprendere come un bambino di dodici anni circa è costretto a vivere perchè non gli sono garantiti tutti i diritti di cui un bambino avrebbe bisogno.
RispondiEliminaquesto film è stato molto bello, perchè iqbal rischia la vita per salvare i suoi amici e alla fine riesce a salvarli tutti anche se lui muore alla fine del film lasciando volare libero l'aquilone nel cielo.
RispondiElimina