PERCHE' UN BLOG?

Perché tutti possiamo partecipare alla costruzione di un ambiente sicuro.
Perché vogliamo essere responsabili.
Perché per crescere sentiamo il bisogno di confrontarci.

venerdì 4 febbraio 2011

Scusate, io non ho ancora capito come e perché si è dovuti arrivare alla Shoa (sterminio in ebraico) e perché venivano rinchiusi nei campi di concentramento e quelli di sterminio non solo gli ebrei ma anche omosessuali, handicappati...

6 commenti:

  1. I tedeschi si ritenevano superiori e dicevano che gli ebrei erano una minaccia della Madre Patria.
    Dicevano di essere puri, perciò sottomettevano le persone diverse.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo gli ebrei non furono perseguitati solo dai tedeschi nazisti (non tutti i tedeschi aderirono al nazismo). Anche l'Italia e mezza Europa adottarono nel 1938 le leggi antiebraiche. Anzi, le leggi italiane furono persino più dure di quelle tedesche... Se volete chiarirvi un po' le idee, pubblico il lavoro presentato quest'anno al concorso "I giovani ricordano la Shoah" dalla III C. Invito inoltre Lorenzo a postare il suo video.

    RispondiElimina
  3. Sai, nemmeno io trovo il motivo di questa storia, fin troppo brutta e piena di orrori.
    Però, da quello che ho potuto capire dopo varie lezioni, è che gli ebrei (handicappati, omosessuali ecc. compresi) venivano considerati da Hitler, e non solo, un pericolo per la nazione. Un qualcosa (sì, venivano trattati come cose, addirittura bestie) che portava alla disfatta della perfezione.
    Io odio i pregiudizi: in questo caso si parla però in grande, si tratta di RAZZISMO.
    Ma lo stesso succede tra noi: quante volte evitiamo, per esempio, le persone scure di carnagione o quelle con dei problemi, che sembrano strane? Bè, io posso dire che mi è capitato, anche più di una volta.
    Tornando invece sul tema della Shoah, mi è bastato semplicemente guardare il film "Il bambino con il pigiama a righe" per rendere veri i miei pensieri. Alcune immagini, parole e frasi mi sono rimaste così impresse nella mente che la notte stessa non sono riuscita a dormire. Sul serio.
    E non riesco ad immaginarmi dentro un campo di concentramento/sterminio:forse perchè troppo abituata alla bella vita?

    RispondiElimina
  4. Ho letto navigando su internet che le donne erano trattate come cavie. Infatti era sorto un campo di sterminio dove si facevano esperimenti su di esse.
    Sulle ossa, sui muscoli, venivano anche ripetutamente sezionate da questi carnefici.
    Secondo me oltre a tutte le alte cause chi lavorava nei campi doveva essere sadico e maniacale per provocare tali dolori a povera gente. Io non riesco a immaginare che sofferenze abbiano dovuto patire.

    RispondiElimina
  5. Io non copisco perché i Tedeschi hanno rinchiuso Ebrei, Omosessuali... nei campi di concentramento e nelle camere gas!

    RispondiElimina
  6. io non riesco a capire come hanno potuto rinchiudere gli ebrei nei campi di concentramento,non riesco a immagiare la sofferenza e la fatica che hanno duvuto subire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina