PERCHE' UN BLOG?

Perché tutti possiamo partecipare alla costruzione di un ambiente sicuro.
Perché vogliamo essere responsabili.
Perché per crescere sentiamo il bisogno di confrontarci.

lunedì 28 febbraio 2011

Nabucco - C'era una volta la figlia di un re

Avete visto che fermento oggi all'intervallo? C'era già chi girava con la corona in testa... I nostri amici delle Seconde fremono, perché domani si recheranno al Teatro Sociale di Como per partecipare al Nabucco, la famosa opera di Giuseppe Verdi. La prof. Battistina Cagliani li ha infatti iscritti quest'anno al progetto Opera domani. Vi spiego in breve.
La produzione di Nabucco ha offerto ai ragazzi diverse opportunità: conoscere la musica di Verdi e approfondire le tematiche suggerite dal libretto, cioè il Risorgimento italiano rivisitato alla luce della antica diaspora ebraica. Per poter al meglio immergersi nell’atmosfera risorgimentale, in quest'ambito è stato studiato anche il nostro inno nazionale, che sarà cantato prima della rappresentazione! Peccato non vederli all'opera... domani! Va be', amici di Seconda, aspettiamo i vostri commenti e i vostri racconti! Fatevi onore!

lunedì 21 febbraio 2011

Diritti negati

Gli alunni di Seconda A e Seconda C si sono invece dedicati alla lettura di un'altra storia difficile, quella di Iqbal, venduto dalla famiglia e costretto a lavorare insieme ad altri bambini - schiavi in una fabbrica di tappeti. Alla lettura è seguita la visione del film.

Diritti negati

Anche Parvana, una ragazzina di 11 anni di Kabul, è costretta a travestirsi da maschio per aiutare la famiglia in difficoltà. Parvana è la protagonista del romanzo "Sotto il burqa", letto e analizzato dalla classe Seconda B.

Diritti negati

Gli alunni delle Seconde hanno intrapreso in questi mesi un percorso che li ha portati a conoscere e a riflettere sui diritti dei minori. Il cammino è stato duro ma illuminante, soprattutto quando abbiamo affrontato storie in cui i diritti umani fondamentali sono negati. Una di queste storie racconta di una ragazzina costretta ad assumere abiti e nome da maschio, Osama, per poter lavorare e aiutare così la sua famiglia all'epoca del regime talebano in Afghanistan. Anche Osama dovrebbe frequentare la "seconda media", ma è costretta a privarsi della sua identità, della sua famiglia e della sua infanzia per poter sopravvivere.

domenica 20 febbraio 2011

Orgoglio nazionale e... lecchese

"Manzoni è un uomo del Nord, lombardo ed europeo, che non conosce l’Italia meridionale e centrale. Tuttavia sente la necessità di procedere all’unificazione politico-culturale tramite la scelta di una lingua che si modelli su quella letteraria e sul toscano. Non c’è cultura nazionale senza lingua. L’Italia, come Paese, non esiste senza una cultura nazionale che si esprima in una sua lingua. Manzoni investe sull’italiano".
I Promessi Sposi, cuore dell'Italia unita

giovedì 17 febbraio 2011

Fumo, alcol, droga: la III B riflette sui problemi della società

La classe Terza B sta affrontando nelle ore di Scienze i problemi legati a fumo, alcol e droghe. Guidati dalla prof. Minniti, i ragazzi stanno riflettendo sulle gravissime conseguenze derivanti dall'uso di queste sostanze. Questa è la presentazione realizzata da Sabrina e Rita.

giovedì 10 febbraio 2011

La storia siamo noi - Storia delle Foibe 5

La storia siamo noi - Storia delle Foibe 4

La storia siamo noi - Storia delle Foibe 3

La storia siamo noi - Storia delle Foibe 2

La storia siamo noi - Storia delle Foibe 1

Giorno del ricordo

10 febbraio 1947 - 10 febbraio 2011
RICORDARE significa RIMETTERE NEL CUORE


mercoledì 9 febbraio 2011

Stasera, ore 20.45, a Sirone

INTERNET: POSSIBILITA' E RISCHI
Questa sera, presso il salone di Sirone, Don William ha organizzato un incontro intitolato "Internet: possibilità e rischi". Relatore della serata sarà il professor Ugo Lorenzi, docente di Teologia pastorale. Invitate i vostri genitori a partecipare!

venerdì 4 febbraio 2011

Scusate, io non ho ancora capito come e perché si è dovuti arrivare alla Shoa (sterminio in ebraico) e perché venivano rinchiusi nei campi di concentramento e quelli di sterminio non solo gli ebrei ma anche omosessuali, handicappati...

martedì 1 febbraio 2011

Naviganti consapevoli

Oggi le classi Seconde si sono riunite in aula magna per confrontarsi sul mondo di Internet, sui suoi rischi e sulle regole da seguire.