I nostri giornalisti di II A si sono occupati anche della recensione di un film visto nel primo quadrimestre. Leggiamo l'articolo di Mattia, Bruno, Silvia, Jennifer e Chiara.
Durante il primo quadrimestre le classi seconda A e seconda C, con le prof. Bonaiti e Frigerio, hanno affrontato storie in cui i diritti umani fondamentali sono negati e
hanno approfondito il problema sui diritti violati dei bambini guardando il film: “Osama”.
Ambientato in Afghanistan durante il dominio talebano, il film racconta di una ragazza dodicenne costretta a fingersi maschio per poter lavorare e mandare avanti la sua famiglia.
Anche Osama dovrebbe frequentare la "seconda media", ma è costretta a privarsi della sua identità, della sua famiglia e della sua infanzia per poter sopravvivere.
La visione del film è stata proposta perché offre l’opportunità di riflettere sulla negazione dei diritti umani fondamentali.
Il fatto che la protagonista sia una coetanea, ha aiutato le classi ad avvicinarsi a problematiche del tutto sconosciute ai ragazzi.
Ecco delle testimonianze di alcuni alunni che hanno visto il film:
“Questo film mi è piaciuto molto – dice Silvia - E' molto profondo e insegna molte cose, tra cui i diritti negati in molti Paesi del mondo. Ammiro molto il coraggio e la determinazione di Osama e non se io, al suo posto, sarei riuscita a modificare la mia identità per aiutare la mia famiglia”.
“A me ha fatto impressione pensare che sia successo veramente, anche perché lei aveva la mia età e io non vorrei mai provare la stessa cosa!”, aggiunge Jennifer.
“E’ stato un film molto toccante. Ci ha fatto capire come le ragazze sono considerate in alcune parti del mondo: nulla”, conclude Chiara.
Consigliamo la visione di questo film a tutti!
Bisogna dire la verità...Il nostro articolo è il più bello!!!!! No,scherzo sono belli anche gli altri!!!!
RispondiEliminaComplimenti a tutti!!!!!!
bello!!!
RispondiElimina