I nostri amici di Seconda A hanno provato a vestire i panni dei giornalisti e a scrivere un articolo su una delle esperienze vissute quest'anno. Riceviamo e pubblichiamo l'articolo di Alma, Eleonora, Youssef, Elisa e Simone.
Il 10 febbraio, le classi Seconde della scuola media di Molteno, con le professoresse Paladin e Gilardi, sono andate in gita a Milano per visitare la città, il Museo della Scienza e della Tecnica, il Cenacolo di Leonardo Da Vinci e la cattedrale di Santa Maria delle Grazie.
Al museo hanno osservato alcune delle opere di Leonardo Da Vinci, che variano dal volo degli uccelli all'anatomia umana. Appena usciti, i ragazzi si sono diretti verso il Cenacolo.
Appena arrivati, tutti hanno fatto un piccolo spuntino per aspettare il proprio turno, intanto la guida ha spiegato come il Cenacolo sia sopravvissuto ai bombardamenti della seconda Guerra Mondiale: sembra un volere di Dio!
Entrati nel Cenacolo hanno visto un maestoso dipinto, che però non è più come l'aveva realizzato Leonardo. Solitamente, infatti, sulle pareti si utilizzava l'affresco, ma, visto che Leonardo voleva sperimentare nuove tecniche, utilizzò la tecnica ad olio, andata a consumarsi nel tempo a causa dei fumi provenienti dal cibo grasso offerto in mensa.
Quando sono usciti, gli alunni si sono diretti verso la Cattedrale di Santa Maria delle Grazie. Peccato che siano in corso lavori per la ricostruzione della cupola. Questo, però, non li ha fermati.
La chiesa è coloratissima, da come raccontano. Varia da cappella a cappella come un arcobaleno!
Secondo alcuni alunni, questa gita, è stata interessante ed emozionante, soprattutto quando si sono trovati di fronte il Cenacolo. Per altri è stato invece più interessante il Museo della Scienza e della Tecnica, perché hanno compreso come l' uomo si sia evoluto fino ai nostri tempi. La Cattedrale di Santa Maria delle Grazie, pur essendo in ricostruzione, è piaciuta a tutti quelli che l'hanno vista e certamente piacerà a tutti quelli che avranno la fortuna di ammirare la sua magnificenza una volta restaurata.
Secondo i professori, quella di Milano è stata un'uscita molto positiva e coinvolgente, anche perché gli alunni sono stati molto bravi ed educati nei confronti della guida, dalla quale hanno ricevuto i complimenti.
Tutti coloro che hanno partecipato alla visita di Milano ritengono che sia stata emozionante e sono stati colpiti dal genio incarnato da Leonardo da Vinci.
Una cosa stupenda il nostro testo, anche se non so ancora a chi hanno chiesto i miei compagni della gita. Comunque è stato molto bello e vorrei visitarlo di nuovo perché è stata un'esperienza magnifica. ciao
RispondiElimina