PERCHE' UN BLOG?

Perché tutti possiamo partecipare alla costruzione di un ambiente sicuro.
Perché vogliamo essere responsabili.
Perché per crescere sentiamo il bisogno di confrontarci.

venerdì 15 aprile 2011

Lettera aperta di Celeste, Maila e Zakaria (II B)

Cari ragazzi ....
nei giorni scorsi siamo stati in visita d'istruzione a Milano con le altre seconde.
Abbiamo visitato il Museo della scienza e della tecnica di Leonardo Da Vinci e infine il Cenacolo. È stata (come le altre gite) un'esperienza interessante. Questa gita ci ha fatto capire come Leonardo sia stato un personaggio fondamentale nella storia. Leonardo era un grande scienziato, un grande pittore e un grande inventore.
Inoltre scriveva da destra verso sinistra perché voleva tenere segrete le sue teorie. Tra le opere che Leonardo fece, noi abbiamo potuto ammirare il Cenacolo.
Innanzitutto, abbiamo visitato il museo che esponeva i modellini delle invenzioni di Leonardo. Uno dei suoi sogni era di poter volare, quindi molte delle sue opere erano dedicate al volo, infatti gli aereoplani di oggi si ispirano alle sue invenzioni. Una delle invenzioni che ci ha colpito è stata la catapulta, perchè riesce a lanciare grandi pesi a lunga distanza e perchè veniva usata nelle guerre Medioevali. Usciti dal Museo ci siamo diretti al Cenacolo; quest'opera ha molti anni, 500 circa.
Prima di entrare a vedere il dipinto ci siamo accomodati nella sala d'attesa e abbiamo aspettato la guida, poi con lei siamo entrati in una specie di cabina, dove ci hanno depurato con aria calda perchè il dipinto non può subire danni, e quindi la temperatura deve rimanere costante. Entrati nel refettorio ci siamo direttio al dipinto. Bellissimo!!! La guida ci ha spiegato quando è nato, a quale scopo era stato realizzato, cosa c'era rappresentato.....Ci ha colpito molto il fatto che il dipinto era interrotto da un porta che nel 500 veniva usata per accedere alla cucina. Riguardo il dipinto, sappiamo che i discepoli erano rappresentati a gruppi di tre e Giuda (Il traditore) era posizionato singolarmente. Inoltre l'edificio era una stalla dove veniva accudito il bestiame...Dall'altra parte della sala c'era un altro dipinto, che però non era di Leonardo. Noi sapevamo già molte informazioni sul Cenacolo, quando però siamo andati a visitarlo abbiamo scoperto molte più cose interessanti. Ci aspettavamo che fosse posto in una cornice, invece era come dipinto su un muro. Infine siamo andati nella chiesa di San Maria delle Grazie, dove abbiamo visto i meravigliosi dipinti e la cupola in restauro. Per finire, consigliamo vivamente a tutti coloro che leggeranno questo testo di andare a visitare questo Museo e questo dipinto, poiché sono una delle cose più belle al mondo!!

Nessun commento:

Posta un commento